Moto/scooter

Formazione pratica - corso pratico base obbligatorio
Sei intenzionato/a ad ottenere la licenza di condurre per la motocicletta o lo scooter?
Su questa pagina trovi:
  • le date dei corsi ed il modulo d'iscrizione
  • #nuovagenerazioneinmoto
  • le indicazioni per raggiungere il tuo obbiettivo
  • formulario licenza allievo conducente
  • alcune domande frequenti

Iscrizione

* campo obbligatorio
Tariffe:
- 1 modulo CHF 160.-
- corso intero CHF 480.-

#nuovagenerazioneinmoto

Se ami la moto e vuoi condividere questa passione con altre persone, il gruppo #nuovagenerazioneinmoto fa per te. Qui potrai trovare amici e amiche con cui organizzare dei giri in moto, scoprire nuovi posti e divertirti.
Il gruppo è aperto a tutti, basta avere una moto e tanta voglia di avventura.
Che aspetti? Unisciti a noi e vivi la tua #nuovagenerazioneinmoto!

Trovi le date e le proposte di percorsi nelle nostre pagine facebook e instagram

Vediamo assieme qual è la licenza che fa al caso tuo e i vari passi che devi intraprendere.

La categoria A1 ti permette di condurre una motocicletta (o scooter) con una cilindrata massima di 125 cc. Con questa categoria puoi guidare anche una motoleggera (targa gialla) e il motorino (max 30 km/h).

La categoria A ti permette di condurre una motocicletta di grossa cilindrata, con una potenza massima di 35 kW. Dopo 2 anni di esperienza e un ulteriore esame pratico, potrai passare alla moto grossa senza limiti di potenza.

corso moto - categoria A - categoria A1
L'iter per ottenere la categoria A1 può già iniziare con il compimento dei 15 anni, per il primo anno potrai guidare una motoleggera (max 45 km/h targa gialla), dopodiché dai 16 anni potrai condurre una 125 cc e max 11 kW di potenza.

Ricorda che un mese prima del compimento dei 15 anni potresti già sostenere l'esame teorico, questo presuppone che tu abbia già partecipato al corso soccorritore e fatto l'esame della vista presso un ottico. Sul sito della scuolaguida nuovagenerazione, in info patente, puoi scaricare il formulario per il rilascio di una licenza per allievo conducente. L'esame teorico si può sostenere a Mendrisio, Lugano, Bellinzona. Sul sito dell'Ufficio della Circolazione trovi le date.
Nota
L'esame teorico non ha scadenza e varrà anche per la moto grossa e l'auto.
Dopo aver superato l'esame teorico ti verrà inviata la licenza di allievo conducente, da questo momento puoi iniziare a circolare su strada con la “L”. Il corso pratico base per motociclisti e il corso di sensibilizzazione sono entrambi obbligatori e devono essere svolti entro la scadenza della licenza di allievo conducente. A questo punto potrai iscriverti e superare l'esame pratico.

Qualora tu fossi già in possesso della patente dell'auto è un po' più semplice. Ti basterà richiedere la licenza di allievo conducente per la categoria A1 (formulario) e partecipare al corso pratico base per motociclisti. Il corso soccorritore, il corso di sensibilizzazione e l'esame pratico non ti verranno richiesti.

Dai 18 anni puoi richiedere la licenza di allievo conducente per la categoria A.
Se non sei in possesso della patente dell'auto o della categoria A1 dovrai prima di tutto partecipare al corso soccorritore, fare la visita degli occhi presso un ottico e superare l'esame teorico. Ottenuta la licenza di allievo conducente categoria A limitata a 35 kW di potenza, puoi iniziare a circolare su strada con la “L”. La moto deve essere max 35 kW di potenza e 0,20 rapporto potenza/peso. Il corso pratico base per motociclisti e il corso di sensibilizzazione sono entrambi obbligatori e devono essere svolti entro la scadenza della licenza di allievo conducente. A questo punto potrai iscriverti e superare l'esame pratico. Dopo questo iter ottieni la licenza della categoria A limitata ad una potenza max di 35 kW per i due anni successivi. Trascorso questo periodo potrai richiedere una nuova licenza di allievo conducente per la categoria A, sostenere e superare l'esame pratico con un motoveicolo di almeno 35,1 kW di potenza.
Nel caso tu abbia già la patente dell'auto o della categoria A1, la visita degli occhi e il corso di sensibilizzazione non sono più richiesti.
Attenzione!
Entro un anno dall'ottenimento della licenza di condurre devi partecipare al corso "2 fasi".
Se hai già partecipato al corso con un'altra categoria, non è più richiesto.

Corso pratico base cat A - A1

Modulo 1 (4 ore): si sviluppano le proprie competenze sulla dinamica del veicolo. Si svolgono prevalentemente esercizi a bassa velocità.
Modulo 2 (4 ore): si sviluppa la tecnica di comportamento sicuro prevalentemente su strade all'interno delle località.
Modulo 3 (4 ore): si sviluppa la tecnica di comportamento sicuro prevalentemente su strade fuori abitato.

Corso pratico base cat A già in possesso della cat A1

Modulo 3 (4 ore): avendo già svolto il modulo 1 e il modulo 2 con un veicolo di bassa cilindrata, la cat A richiede di sperimentare la tecnica di comportamento sicuro prevalentemente su strade fuori abitato.

La frequenza a uno dei miei corsi pratici presuppone l'adempimento ed il rispetto dell'allegato 11 (art.13 e 21) dell'Ordinanza sull'ammissione alla circolazione, OAC.

Formulario LAC

Formulario per la richiesta della licenza allievo conducente

Alcune domande frequenti

Posso guidare anche all'estero con la licenza di allievo conducente?
Durante le lezioni di scuolaguida moto puoi trasportare un passeggero se quest'ultimo ha già la licenza di condurre corrispondente al motoveicolo.
Mio figlio ha 14 anni, può guidare una E-BIKE?
prima del compimento dei 16 anni bisogna essere in possesso della patente del motorino (categoria M) per poter guidare una E-BIKE. Su "info patente" si possono trovare informazioni utili.
Quando posso guidare in autostrada e in semiautostrada con la licenza di allievo conducente?
Sulle autostrade e semiautostrade potrai guidare solo quando il tuo livello di formazione sarà tale da permetterti di sostenere l'esame pratico.

closeCome vuoi iscriverti?

E-Mail
SMS
Whatsapp