L'esame pratico per la patente auto in Svizzera consiste in una prova di guida di circa
45-50 minuti, durante la quale l'esaminatore valuta la capacità del candidato di
condurre il veicolo in sicurezza, rispettando le regole della circolazione. L'esaminato
deve dimostrare di possedere le giuste competenze per affrontare le manovre di base, che
includono esercizi come parcheggi, retromarcia e controllo del veicolo in situazioni
particolari; e circolazione stradale,
dove viene verificata la capacità di guidare in sicurezza nel traffico
reale, rispettando le norme stradali e mostrando attenzione verso gli altri utenti della
strada.
Il candidato deve presentare la licenza di allievo conducente, la licenza di
circolazione del veicolo, la convocazione e la licenza di condurre di un'altra categoria
se già in possesso.
L'autoveicolo deve essere in regola con le norme di circolazione. Il freno a mano deve
essere accessibile all'accompagnatore con un’azione frenante
progressiva. Freni a mano elettrici sono ammessi a condizione che siano azionabili
durante la
guida e la loro efficacia sia paragonabile a quella dei freni a mano tradizionali.
L'indicatore della velocità deve essere visibile all'accompagnatore. Vengono verificati
il funzionamento delle luci, indicatori di direzione, specchietti
retrovisori e le condizioni degli pneumatici i quali devono avere un profilo del
battistrada ottimale.
Attenzione: se le condizioni sopracitate non vengono rispettate l'esame non verrà
effettuato e la tassa dell'iscrizione all'esame verrà comunque riscossa.
Direttiva 7 - svolgimento degli esami di conducente
Durante l'esame pratico verrà richiesta una competenza
fondamentale: la capacità di dimostrare l'uso corretto dei componenti dell'auto, la
conoscenza delle spie e la gestione dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Gli
ADAS utilizzano sensori e telecamere per monitorare l'ambiente circostante, motivo per
cui è importante che i vetri siano privi di sporco, ghiaccio e condensa.
L'UPI ha sviluppato un'applicazione Smartrider che ti aiuterà a prepararti
per l'esame pratico. Puoi scaricarla gratuitamente e utilizzarla per esercitarti con i
vari sistemi di assistenza alla guida. Imparerai a padroneggiare strumenti essenziali
come i tergicristalli, i sensori di parcheggio, il cruise control adattivo e molto
altro. Con la preparazione giusta, sarai pronto per superare l'esame e affrontare ogni
situazione con sicurezza e competenza.
Qui di seguito trovi due manuali di uso e
manutenzione di due auto diverse nel loro genere, questo ti permettarà di vedere il
funzionamento dei vari componenti
-
Manuale Ford Fiesta (Manuale)
-
Manuale Renault ZOE (Automatica/Elettrica)
Devi conoscere e saper usare:
da luglio 2025
- Le spie di avviso e di controllo
- Le luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti automatici e/o manuali, fendinebbia
e di emergenza
- Il tergicristallo e il lavavetro anteriore e posteriore
- Il riscaldamento e il climatizzatore, direzione aria, sbrinamento vetro
- Il freno di stazionamento automatico e lo start & stop
- Il cambio automatico
- Il sistema di mantenimento della corsia
- Il dispositivo regolazione, limitazione della velocità e distanza (Cruise control)
- Il sistema di assistenza alla guida (ADAS)
in un secondo momento
- Il sistema di navigazione e il sistema di infotainment
- Il sistema di frenata d'emergenza
- Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- Il sistema di assistenza al parcheggio
- Il sistema di avviso di collisione