Consulenze sull'idoneità alla guida

Consulenza di guida anziani o in seguito a malattie
Osservando l’evoluzione demografica della popolazione ci accorgiamo che sono sempre più numerosi gli over 65. Questa fascia di popolazione gode di buona salute ed è sempre più impegnata e attiva nella quotidianità e nella società. Per le persone anziane di oggi è fondamentale essere mobili ed indipendenti. Nonostante i trasporti pubblici, sappiamo quanto sia importante poter usufruire del proprio veicolo privato.
Dare la possibilità ad un anziano di mettersi alla guida in sicurezza rassicura anche i propri familiari.
In collaborazione con l'istituto RASS si svolgono consulenze volte ad analizzare lo stato delle competenze del conducente.

Chi è il consulente di guida?

Questa figura professionale ha innanzitutto una formazione di maestro conducente. In un secondo tempo ha conseguito la specializzazione di consulente di guida che gli ha dato quelle competenze necessarie per rilevare i sintomi che possono emergere in seguito a patologie più comuni dell’anziano.
Il consulente di guida può anche dare un valido contributo a valutare l’idoneità di guida di persone che hanno subito importanti traumi cerebrali o ictus.
consulenze sull'idoneità alla guida anziani e in seguito a malattie
Questa consulenza, non è un esame di guida che verifica principalmente le conoscenze delle regole stradali, qui si mettono alla prova le competenze psico fisiche del conducente. Dopo una prima fase generica e di adattamento, si testa la capacità di orientamento, la capacità di suddividere, mantenere e calibrare l'attenzione e la reazione alle situazioni complesse. Anche la mobilità e la forza fisica vengono verificate. Al termine viene discusso quanto emerso dalla prova pratica con il conducente e stilato un rapporto.
Questo servizio è rivolto agli anziani oppure ai conducenti reduci da una malattia che potrebbe aver causato una diminuzione delle competenze.

Questo tipo di analisi può essere richiesta anche dal medico, a supporto delle proprie valutazioni.
Se avete domande o desiderate fissare un appuntamento per una consulenza (per voi o per un vostro familiare) contattatemi allo 079 221 68 31 oppure utilizzate il modulo di iscrizione in pagina.

Iscrizione

* campo obbligatorio

closeCome vuoi iscriverti?

E-Mail
SMS
Whatsapp